Una bella idea

Il clubhouse sandwich, più conosciuto con il diminutivo di club sandwich, è uno dei panini più universalmente conosciuti. Il suo nome significa letteralmente “panino condominio” perché la sua peculiarità è proprio quella di essere composto da diversi strati che ricordano appunto i piani di un condominio.
Le origini del clubHouse sandwich sono da ricollegare al mondo anglosassone che ne detiene la paternità: pare che la prima comparsa del clubHouse sanwich si ebbe nel 1899 a cura di Danny Mears, chef nel celebre Saratoga Club-house di Saratoga Springs, locale di gioco d’azzardo per soli uomini a New York. In ogni caso, questo panino multistrato fu molto pubblicizzato dall’ex sovrano d’Inghilterra Edoardo VIII, il quale lo riteneva il suo piatto preferito e soleva farselo preparare solo dalla moglie, Wallis Simpson, per la grande bravura dimostrata in questa preparazione.
ll clubHouse sandwich è una sorta di tramezzino “doppio” cioè realizzato con tre fette di pane tostato ripiene di bacon e petto di tacchino croccanti, fette di pomodoro, insalata verde e maionese. Ideale come cena veloce da consumare davanti alla tv o, ancora meglio, come spuntino da picnic.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *